25/26 novembre| Impara l’arte Previous item Screening e colloqui gratuiti Next item I sabati dei piccoli...

Una due giorni (25 e 26 novembre2017) interamente dedicata all’artigianato e all’arte aperta a tutti, con una serie di laboratori e piccoli workshop, della durata di due fino a un massimo di 4 ore, per la realizzazione di un manufatto o semplicemente per approfondire una forma d’arte o conoscerne una nuova.

In poco tempo realizzerete qualcosa di davvero unico e speciale, e perché no? Potrebbe essere il regalo giusto per qualcuno per il prossimo Natale!

Sabato 25 novembre Il feltro in testa dalle 9.30 alle 13.30

Dopo una necessaria introduzione tecnica accompagnata dalla visione di alcuni campioni realizzati dalla docente, i partecipanti avranno modo di progettare un originale cappello su misura per poi realizzarlo, senza uso di cuciture, con la tecnica del feltro, in soffice e calda lana. Sarà possibile realizzare un modello di cappello per adulti o bambini, scegliendo tra una vasta gamma di tonalità naturali o colorate. Verranno suggeriti tutti gli accorgimenti utili a superare le difficoltà esecutive.

Durata 4 ore con piccola pausa caffè
Minimo 6 e massimo 10 partecipanti

La docente fornirà tutta l’attrezzatura necessaria, si consiglia di portare un grembiule o abbigliamento comodo, carta e penna per appunti.

Conduce Barbara Girardi: ricerca e studia con passione materiali e tecniche tessili in particolare feltro, tessitura, tintura shibori, naturale, eco print da oltre 15 anni.
Ha iniziato la sua carriera professionale lavorando nel mondo del teatro presso laboratori di sartoria, scenografia, attrezzeria e teatri stabili. Sviluppa progetti relativi alla didattica, alla produzione su misura per privati/aziende e alla ricerca artistica collaborando con istituti di formazione, designer, artisti, scuole, associazioni e musei.
Di recente ha collaborato come artista esperta tessile per Explora il Museo dei bambini di Roma per il progetto europeo Weave; è stata tra il 2011 e 2013 educatrice responsabile del progetto Atelier tessile e di sartoria Sarte Da Marte a Udine e nel 2013 è stata esperta tessile e consulente per il progetto triennale Interreg Italia/Slovenia Lanatura.Negli ultimi anni i manufatti da lei prodotti sono stati esposti e hanno sfilato in numerose manifestazioni. Segue con interesse eventi nazionali ed internazionali di carattere tessile, artistico, artigianale e fa parte del direttivo dell’Associazione Le Arti Tessili di Maniago PN.

Domenica 26 novembre FIORIFiCIOlab: la ghirlanda natalizia 

dalle 10.00 alle 12.00 o dalle 16.00 alle 18.00

Laboratorio dedicato alla creazione di una GHIRLANDA NATALIZIA un po’selvatica, profumata…. Solo tua, con un’idea di decorazione sostenibile e per quanto possibile ecologica. Niente colle, spugne, fiori o foglie stabilizzati o d’importazione. Sono invitati sia adulti che adulti e bambini insieme!

Durata 2 ore
Minimo 8 e massimo 15 partecipanti per turno

La docente fornirà tutta l’attrezzatura necessaria ma se desiderate portare qualcosa dal vostro giardino di casa per personalizzare la vostra ghirlanda, fate pure. Si consiglia di portare un grembiule o abbigliamento comodo. Conduce Laura Vaccari, raccoglie materiale vegetale in giardini o boschi rispettando i ritmi di crescita e di sviluppo delle piante, usa quanto più possibile materiali di potature o comunque destinati al taglio, aquista fiori freschi da produttori locali. In più coltiva personalmente un piccolo e prezioso giardino con i fiori che più ama o meglio con i fiori che più amano vivere nel suo giardino!

Domenica 26 novembre Libro d’artista dalle 15.00 alle 18.00

Avete mai realizzato un libro solo con le piegature della carta ?
Nooo?! Bene, è arrivato il momento di provare !

Realizzeremo 3 libri utilizzando vari tipi di piegature , senza utilizzare colla .

Durata 3 ore con piccola pausa caffè
Minimo 6 e massimo 12 partecipanti

La docente fornirà tutta l’attrezzatura necessaria, si consiglia di portare un grembiule o abbigliamento comodo, carta e penna per appunti.

Conduce Maria Grazia Colonnello,ha fatto della passione per l’arte la sua professione.Illustratrice di libri per bambini di scuola Zavreliana, ha pubblicato 15 albi illustrati, alcuni di questi hanno ricevuto riconoscimenti internazionali .
Si avvicina allo studio della calligrafia nel 2005, presso la scuola
”Internazionale di grafica”, a Venezia.
Segue in questo percorso docenti di fama internazionale, quali:
Ewan Clayton, Brody Neuenshwander, Katy Shrank Frate.
Studia le scritture storiche formali sotto la sapiente guida di
Monica Dengo, ed in particolare: Italica, Cancelleresca,
Foundational, Capitali romane, Onciale.
Nel suo percorso di ricerca ama sperimentare il gesto calligrafico
su diversi materiali, tessuti, carta, corian e vetro.
Raccoglie le sue sperimentazioni grafiche in libri realizzati a
mano in copia unica.
Collabora con aziende artigiane del territorio per le quali il gesto
calligrafico assume valore d’immagine. Dal 2014 è docente per
SMED, scrivere a mano nell’era digitale.

Costo laboratori: 10,00 euro l’ora
SI ACCEDE SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONICA ALLO 0432.25543

DOVE

Spaziò Oblò Via Marinoni 11 Udine

QUANDO
sabato 25 e domenica 26 novembre
COSTO
Costo laboratori: 10,00 euro l’ora
SI ACCEDE SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONICA ALLO 0432.25543
ISCRIZIONE

Info e prenotazioni allo 0432.25543