Consulenze e percorsi Previous item Coccole a pausa pranzo Next item Parasimpatico

Un equipe di esperti a vostra disposizione

per riportare il benessere là dove manca

Benessere è andare verso sé stessi, accompagnati da personale formato ed esperto.

Valutazione e trattamento DSA

trattamento-dsaPresso Oblò è previsto un servizio di consulenza clinica psicologica rivolta ai bambini e ai ragazzi con difficoltà di apprendimento scolastico, comportamentali ed emotive-affettive. Si eseguono valutazioni psicodiagnostiche e successive prese in carico riabilitative del minore e della famiglia. La psicologa effettua un primo colloquio anamnestico con i genitori per raccogliere le informazioni sullo sviluppo psico-affettivo del bambino e successivamente incontra il bambino/ragazzo con sedute di osservazione e valutazione necessarie a definire l’eventuale diagnosi e il trattamento individualizzato.

I servizi offerti sono:
°Valutazione psicodiagnostica
°Valutazione DSA
°Valutazione psicoaffettiva
°Percorsi di sostegno e presa in carico psicologica del minore
°Colloqui di sostegno ai genitori. Incontri con la scuola Si eseguono inoltre psicoterapie individuali e di coppia per adulti
Aree di intervento: disturbi specifici dell’apprendimento/disturbi da deficit dell’attenzione con o senza iperattività (ADHD)/ disturbi del linguaggio/ disturbi del comportamento/disturbi della sfera emotivo-relazionale/ ritardi cognitivi
A cura della Dr.ssa Valentina Bossi, psicologa dell’età evolutiva
Info: 0432.25543

Orientamento scolastico

chiara-campagnoli-psicologa-ferrara-cover-consulenze-orientamento-scolasticoSe stai frequentando la terza media, tra poco dovrai scegliere a quale istituto iscriverti. C’è chi sa già dove andare, chi non ha chiare le differenze tra licei, istituti tecnici e professionali e chi non sa ancora cosa vuole fare da grande. E’ importante conoscere l’offerta formativa del territorio, ma anche osservare i propri interessi e le proprie attitudini. I colloqui di orientamento si propongono di sostenere lo studente nel percorso di individuazione e definizione del proprio obiettivo scolastico. Per poter fare tutto ciò si analizzeranno, insieme all’offerta formativa, anche le attitudini, gli interessi scolastico/professionali dell’allievo e il suo modo di apprendere: gli stili cognitivi. Tutte queste variabili, infatti, costituiscono i nodi fondamentali del processo di scelta e del successo scolastico.

Il percorso di orientamento si compone di 3/4 colloqui in base alle esigenze e verranno concordati personalmente. Tenuti a cura della dott.ssa Raffaella Cecchini, psicologa ad indirizzo gestaltico e perfezionata in orientamento scolastico (Univ. Di Padova) e operatrice del settore. DATE E ORARI: I colloqui verranno concordati telefonicamente.
Info chiamando lo 0432.25543

 

Potenziamento dei prerequisiti scolastici

13880147_307485119604652_1148911803405577372_nRivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia o il primo anno della scuola elementare

All’inizio della scuola primaria ci si attende dai bambini una discreta competenza sia nella maturazione emotiva-relazionale che nei prerequisiti cognitivi e strumentali. Nel primo caso si osserverà la capacità di adattarsi alle regole ambientali e di controllare le esigenze individuali rispetto la situazione di gruppo, riconoscendo ed accettando le regole ei limiti della convivenza. Nel secondo caso si valutano le competenze motorie e grafiche, linguistiche, la capacità di comprensione e produzione verbale, di discriminazione uditiva e visiva, di memoria fonologica e a breve termine, di coordinazione oculo-manuale.
E’ quindi importante potenziare e consolidare i prerequisiti per stimolare ed aiutare i bambini a sviluppare al meglio le proprie risorse cognitive per essere nella condizione di avere un approccio positivo con la scuola e viverla con serenità e in modo gratificante e costruttiva.

Il laboratorio propone quindi di stimolare e sviluppare al meglio le funzioni neuropsicologiche e cognitive indispensabili per affrontare le richieste della scuola primaria in modo divertente e per trovare piacere ed interesse nell’osservare, confrontare, indovinare, raccontare colorare, disegnare ,contare, riflettere. Il percorso sarà costituito da giochi specifici attraverso i quali i bambini si avvicineranno e potenzieranno le prime esperienze di apprendimento scolastico.
L’obiettivo non è insegnare a leggere, scrivere o a fare i conti, ma potenziare i processi cognitivi che favoriscono un apprendimento sereno e di successo.
I prerequisiti su cui si lavorerà saranno:

– abilità metafonologiche (per la lettura/scrittura);
– discriminazione uditiva e visiva
– abilità grafo-percettive e di coordinazione oculo-manuale
– ascolto ed attenzione;
– memoria
-organizzazione visuo-spaziale e spazio-temporale
– abilità prassiche

Il laboratorio sarà tenuto a cura della dott.ssa Bossi Valentina, psicologa specializzata in psicologia dell’età evolutiva ed esperta in disturbi dell’apprendimento.

Sono previsti 10 incontri da un’ora e mezzo in gruppo di 4/6 bambini il sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30.
Costo ad incontro: 20,00 euro per i soci  – 25,00 euro per i non soci

Info e prenotazioni telefoniche allo 0432.25543

 

Percorso formativo per insegnanti

“Il gruppo di lavoro_imparare dall’esperienza”

docenti-15-2

IL Percorso formativo “IL GRUPPO DI LAVORO – IMPARARE DALL’ ESPERIENZAè rivolto agli insegnanti che avvertono l’esigenza di uno spazio riflessivo per ripensare alla pratica professionale che li vede immersi quotidianamente nella realtà eterogenea della classe.

Essere insegnante vuol dire avere come primo strumento di lavoro se stessi e pensare alla conoscenza come processo che ha a che fare con la consapevolezza di sé e della propria identità come si dispiega nella relazione docente – alunno nel contesto del qui e ora del gruppo classe.

E’ sempre più presente nei docenti l’esigenza di avere uno spazio per confrontare le esperienze e sviluppare insieme ipotesi di ricerca e azione intorno alla realtà complessa e spesso difficile nella quale operano, spesso in solitudine, con dedizione e impegno

Il Percorso formativo si articola in 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno a cadenza mensile. E’ possibile concordare l’orario e la giornata con il gruppo di insegnanti interessati all’iniziativa.

Ogni incontro viene aperto da brevi spunti di riflessione o letture di testi proposti dalla psicologa su tematiche emergenti nel gruppo e che hanno lo scopo di facilitare la partecipazione di tutti i presenti.

Lo Sportello informativo ADOLESCENZA e il Percorso formativo “IL GRUPPO DI LAVORO – IMPARARE DALL’ESPERIENZA” sono a cura della dott.ssa Patrizia Giordani psicologa e psicoterapeuta di formazione analitica, esperta di tematiche adolescenziali e di orientamento, svolge attività di formazione di gruppo con docenti   appartenenti a scuole di ogni ordine e grado. Info e prenotazioni telefoniche allo 0432.25543