da gennaio 2018 Potenziamento dei prerequisiti scolastici Previous item Philosophy for Children Next item da gennaio 2018 Al parto...

LABORATORIO DI POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI SCOLASTICI

rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia o il primo anno della scuola elementare

All’inizio della scuola primaria ci si attende dai bambini una discreta competenza sia nella maturazione emotiva-relazionale che nei prerequisiti cognitivi e strumentali. Nel primo caso si osserverà la capacità di adattarsi alle regole ambientali e di controllare le esigenze individuali rispetto la situazione di gruppo, riconoscendo ed accettando le regole ei limiti della convivenza. Nel secondo caso si valutano le competenze motorie e grafiche, linguistiche, la capacità di comprensione e produzione verbale, di discriminazione uditiva e visiva, di memoria fonologica e a breve termine, di coordinazione oculo-manuale.
E’ quindi importante potenziare e consolidare i prerequisiti per stimolare ed aiutare i bambini a sviluppare al meglio le proprie risorse cognitive per essere nella condizione di avere un approccio positivo con la scuola e viverla con serenità e in modo gratificante e costruttiva.

Il laboratorio propone quindi di stimolare e sviluppare al meglio le funzioni neuropsicologiche e cognitive indispensabili per affrontare le richieste della scuola primaria in modo divertente e per trovare piacere ed interesse nell’osservare, confrontare, indovinare, raccontare colorare, disegnare ,contare, riflettere. Il percorso sarà costituito da giochi specifici attraverso i quali i bambini si avvicineranno e potenzieranno le prime esperienze di apprendimento scolastico.
L’obiettivo non è insegnare a leggere, scrivere o a fare i conti, ma potenziare i processi cognitivi che favoriscono un apprendimento sereno e di successo.
I prerequisiti su cui si lavorerà saranno:

– abilità metafonologiche (per la lettura/scrittura);
– discriminazione uditiva e visiva
– abilità grafo-percettive e di coordinazione oculo-manuale
– ascolto ed attenzione;
– memoria
– organizzazione visuo-spaziale e spazio-temporale
– abilità prassiche

Il laboratorio sarà tenuto a cura della dott.ssa Valentina Bossi, psicologa specializzata in psicologia dell’età evolutiva ed esperta in disturbi dell’apprendimento.

Sono previsti 10 incontri da un’ora e mezzo in gruppo di 4/6 bambini il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 con merenda offerta e consumata in struttura.
Costo percorso:
200,00 per i soci CROT Varia Umanità APS
250,00 per i non soci

sconto 50%per fratelli

Posti limitati, si accede solo su prenotazione chiamando lo 0432.25543

EVENTO
LABORATORIO DI POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI SCOLASTICI
DOVE
Spaziò Oblò Via Marinoni 11 Udine
QUANDO
 da gennaio 2018

ORARIO
Sono previsti 10 incontri da un’ora e mezzo in gruppo di 4/6 bambini il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 con merenda offerta e consumata in struttura.
ISCRIZIONE
COSTI: Costo percorso:
200,00 per i soci CROT Varia Umanità APS
250,00 per i non soci

sconto 50%per fratelli

[/trx_section]
[/trx_columns