Il momento del rientro al lavoro dopo la maternità è sempre cruciale per una madre lavoratrice. Il nuovo equilibrio che si viene a creare a volte si scontra con i dettami imposti dalla società attuale, in cui “chi si ferma è perduto”, ciò può inevitabilmente condurre a vissuti di inadeguatezza ed alla paura di fallire, ai sensi di colpa per la sensazione di “starsi perdendo qualcosa”, che siano i momenti della crescita del proprio bambino o le evoluzioni del proprio lavoro.
Per molte madri infine, alla ripresa lavorativa si fa conciliare l’interruzione dell’allattamento al seno. E per ogni donna l’allattamento è sempre un aspetto centrale del suo ruolo di mamma, oltre ad essere una fase molto delicata per il bambino, sia che si tratti di voler ridurre l’allattamento (ad esempio notturno) che per un rientro lavorativo o che si tratti di voler smettere definitivamente. Quando smettere di allattare, se e come farlo, sono argomenti nei quali nessuno dovrebbe interferire con consigli non richiesti, giudizi più o meno espliciti e commenti di alcun genere.
In questo incontro affronteremo insieme a tre professioniste tutti gli aspetti pratici per la conciliazione lavoro/famiglia, emozionali e fisiologici per ridurre o portare a termine serenamente l’allattamento, il tutto in un ambiente privo di giudizio e di totale supporto e confronto reciproco. Prendetevi questo tempo prezioso per voi e se volete venire con i piccolini al seguito niente paura, troverete angoli morbidi, sedute comode per allattare, una cucina attrezzata per ogni esigenza e bagno con fasciatoio.
Conducono l’ostetrica Mariarosa Basana, l’educatore perinatale, counselor e consulente sessuologa Francesca Pavan, la coordinatrice e responsabile di Oblò Silvia Paoli Tacchini.
Orario: dalle 14.30 alle 16.30
Incontro gratuito per i soci, per tutti gli altri è richiesta una libera offerta a sostegno del Centro maternità e famiglia.
Su prenotazione allo 0432 25543