“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza” _Oriana Fallaci
Ti è mai capitato di trovarti in una situazione in cui qualcuno ha agito su di te, lasciandoti senza potere di reagire, troppo impaurita per parlare o bloccata nel non riuscire a fare nulla? Che sia in una relazione personale, al lavoro o in momenti di conflitto, molte donne sperimentano la “risposta di remissione”—una reazione inconscia allo stress o alla paura che porta alla passività, alla sottomissione o al compiacimento degli altri, anche quando sai di meritare di difenderti.
“Dalla Remissione alla Forza” è un percorso pensato per aiutare le donne a riconoscere e superare la “risposta di remissione”—l’istinto di congelarsi, compiacere o accontentare gli altri di fronte alla pressione o al disagio. In questi momenti, ti può sembrare che siano gli altri ad agire su di te, invece di reagire dalla tua forza e autonomia. In questo percorso esplorerai:
- La psicologia dietro la risposta di remissione: Perché succede, e come
può lasciarti bloccata in situazioni in cui vorresti affermarti, ma non
riesci? Il senso di vergogna o inadeguatezza che provi per non aver
reagito. - Come identificare questi schemi nella tua vita quotidiana, specialmente
nei momenti in cui ti congeli, ti fai piccola o eviti il conflitto
quando sai di dover agire. - Pratiche per il sistema nervoso per riorganizzare la risposta del tuo
corpo alla paura e allo stress, permettendoti di reagire in modo
assertivo invece che passivo. - Esercizi fisici progettati per ripristinare il tuo senso di controllo e
riaffermare i tuoi confini personali. - Strumenti pratici per affrontare situazioni reali in cui ti senti
dominata o controllata, così da poter passare da uno stato di impotenza
a uno di sovranità personale.
Questo percorso è per tutte le donne che desiderano trasformare quei momenti in cui si sono sentite paralizzate dalla paura o dall’incertezza—che sia camminando per strada, in conversazioni con dinamiche di potere (medici,superiori,autorità) o nelle relazioni personali.
Comprendendo come funziona il tuo sistema nervoso e imparando come cambiare la risposta del corpo e della mente, trasformerai la risposta “di remissione” in una presenza sicura e radicata. Lascerai questo percorso con strategie pratiche per riacquistare il controllo, mantenere la tua sovranità personale e rispondere con fiducia nelle situazioni in cui prima ti sentivi passiva o sopraffatta.
Dalla Remissione alla Forza è un viaggio di empowerment, autoscoperta e trasformazione.
4 incontri a cadenza settimanali
il mercoledì dalle 19.00 alle 20.30 per donne dai 20 anni in poi 7/14/21/28 maggio
il giovedì dalle 14.00 alle 15.30 o 17.00 alle 18.30 per adolescenti tra i 12 e 19 anni 8/15/22/29 maggio (compreso colloquio di rimando per i genitori)
Conduce Adriana Brablik, educatrice psicosomatica sessuale e coach della crescita post traumatica. Specializzata in violazioni dei confini sessuali e dinamiche di potere.
Costo soci 100 euro iscrizione singola/ 85 euro a testa per chi si iscrive in coppia con un’amica
Costo non soci 120 euro iscrizione singola/ 100 euro a testa per chi si iscrive in coppia con un’amica
Info e prenotazioni allo 0432.25543