L’incontro laboratoriale alle 17.00 è rivolto ai bambini accompagnati da una figura genitoriale, in piccolo gruppo omogeneo, a partire da:
- 10/18 mesi
- 18/30 mesi
La proposta vuole favorire l’espressione del potenziale creativo del bambino attraverso il movimento, che è quella funzione primaria attraverso cui egli impara a conoscere il mondo circostante. Si basa sui principi della DanzaMovimentoTerapia, stimolando l’espressione di sé attraverso il linguaggio verbale e non verbale. Integreremo il movimento alla voce, alla musica, al ritmo, al colore e alla pittura, producendo così nuove modalità espressive, dando vita a parole, pensieri, colori, nella fusione di più linguaggi creativi, valorizzando risorse e caratteristiche individuali.
Impareremo in gruppo a:
- Far vivere ai bambini il piacere del movimento
- Affinare le funzioni psicomotorie sciogliendo le tensioni muscolari
- Consolidare l’immagine di sé e lo schema corporeo
- Stimolare l’espressione di sé e la creatività
- Migliorare l’attenzione cognitiva e stimolare l’apprendimento
- Aumentare la capacità di socializzazione, la tolleranza e la collaborazione. Sensibilizzare agli stati emotivi, facendo conoscenza delle emozioni primarie
(gioia, dolore, rabbia, paura), integrando pensiero, emozione e azione.
Accesso gratuito su prenotazione allo 0432.25543 ** posti limitati a massimo 7 bambini
Conduce Giada Chiarandini, psicoterapeuta espressiva ad orientamento psicodinamico. Specializzata in Danza Movimento Terapia ed Arte Terapia.