Workshop di
shibori itajime su carta 板締め絞り e
legatoria giapponese watoji 和綴
a cura dell’artista Asako Hishiki
1. Itajime shibori 板締め絞りsu carta giapponese / Tintura tradizionale giapponese con i pezzi di legno.
Itajime shibori La tecnica dell’itajime shibori è una tecnica di resistenza delle superfici. Tradizionalmente, il tessuto viene pressato tra due pezzi di legno, tenuti fermi da una corda. Le superfici evitano che il colore penetri nella stoffa da esse ricoperta.
Itajime Shibori 板締め絞り è un procedimento tradizionale per creare pattern ripetuti su tessuto, piegandolo, legandolo e utilizzando resistenze in legno ai fini della tintura. Storicamente si impiegava soprattutto l’indaco come colorazione naturale anche per le sue proprietà antisettiche.
In questo workshop esploreremo il metodo di piegatura e pinzatura utilizzando, al posto del tessuto, carte giapponesi per creare diversi modelli da impiegare nella realizzazione dei libri che andremo successivamente a rilegare nei seguenti modi:
(Wiki) 2. I tre tipi di FUKUROTOJI 袋綴じ/ Rilegatura a sacco (WATOJI 和綴じ legatoria giapponese) • YOTSUME TOJI 四つ目綴じ Rilegatura a quattro occhi • KOUKI TOJI 高貴綴じ Rilegatura Nobile • ASANOME TOJI 麻の目綴じ Rilegatura a folie di canapa
Materiali / ITAJIME SHIBORI 板締め絞り
1. Carta giapponese 2. I pezzi del legno con forma di triangolo e quadrato 3. I inchiostri per caligrafia 4. Acqua
Materiali / i tre WATOJI 和綴じ
1. Carta per copertina/ le due carta Washi con Itajime_shibori 板締め絞り circa 258 x182 mm 2. Interno/ • Carta- HANSHI 半紙 50 foglie per i tre Watoji (circa 15 foglie per un quaderno) A4� • I 6 foglietti piccolino-quadrato per mettere nell’angolo (normalmente con colore nero o marrone) • I 6 fogli tipo carta giapponese per riempire due buchi (KOYORI)� • Fili per il ricamo • Colla in base dell’acqua
minimo 8 e massimo 15 partecipanti
Costi: 80 euro_ 130 in coppia
CHIUSURA ISCRIZIONI 10 giugno 2018
INFO E PRENOTAZIONI ALLO 0432.25543
Prenotazioni e iscrizioni aperte c/o Oblò, in Via Marinoni 11 a Udine o mezzo bonifico bancario intestato a:
CROT Associazione di Promozione Sociale
IBAN: IT61 L063 4012 3001 0000 0006 138
Causale: legatoria giapponese
Inviare contabile per iscrizione a lab@spaziooblo.it
Conduce Asako Hishiki nata in Giappone ad Hamamatsu (Shizuoka) nel 1980, consegue la laurea in pittura nel 2004 presso Joshibi University of Art and design di Kanagawa-Tokyo. Nel 2005 si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Bologna dove, nel 2010, si diploma in pittura e successivamente, dopo aver ottenuto nello stesso anno una borsa di studio dal Governo Italiano, si iscrive al Biennio Specialistico in pittura. Vive e lavora a Monza.
http://www.asakohishiki.com/
Corso organizzato in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Udine. È previsto il rilascio di un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE da parte del Club UNESCO di Udine.
Il Club è Membro della Federazione Italiana dei Centri e Club UNESCO, Associata alla Federazione Mondiale.
La Federazione Italiana è Ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione, per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola (DM 177/2000, art.4 art 66 del c.c.N.I. e art 2 e 3 Dir. N. 90/2003).
Le iniziative di formazione organizzate da soggetti accreditati o riconosciuti come qualificati si avvalgono del riconoscimento del MPI per coloro i quali vi partecipano.
ATTENZIONE:
1) Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, l’associazione si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e restituiremo la quota versata.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a:
– 7 giorni lavorativi prima dell’inizio nel caso di corsi intensivi di uno o due giorni;
– 14 giorni lavorativi prima dell’inizio nel caso di corsi infrasettimanali di più lezioni;
dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale il centro dovrà dare conferma