Inauguriamo la ripresa del servizio gratuito Spazio mamme e neonati con un incontro tematico molto richiesto: “Nutrimento e coccole: il legame tra alimentazione e relazione.”
Nella relazione madre-bambino inizialmente il legame si esprime soprattutto attraverso il nutrimento che veicola messaggi affettivi oltre che sostanze nutritive. Alimentazione e relazione sono infatti due concetti intimamente legati tra loro sin dal concepimento del bambino e si muovono in un rapporto di reciproco influenzamento durante tutto il ciclo della vita.
Il comportamento alimentare è un processo senso motorio che inizia dalla pancia della mamma, e si modifica progredendo, dall’essere nutrito dall’altro al nutrirsi autonomamente.
In questo spazio guarderemo all’allattamento e allo svezzamento come momenti relazionali, di comunicazione emotiva e di cambiamento e passaggio verso l’autonomia del bambino. Inoltre potremo riflettere insieme su come gli stili alimentari della famiglia influenzino il significato che il bambino assocerà al cibo nelle successive fasi di vita.
Conduce la dott.ssa Claudia Barbera psicologa psicoterapeuta specialista in Neuropsicologia insieme a Francesca Pavan, educatrice perinatale certificata Hug your baby.
L’accesso è gratuito per i soci, per i non soci è richiesto un piccolo contributo di 5 euro.
Orario: dalle 14.30 alle 16.30
Nel rispetto delle normative anticovid e per consentire uno svolgimento ottimale e in sicurezza per tutti, si accede solo previa prenotazione telefonica allo 0432 25543 e per un numero massimo di 10 adulti. Per accedere agli incontri di gruppo, leggi le norme Anticovid.bambini e rispondi alla mail che riceverai (contenente la Domanda di ammissione a socio e L’informativa Privacy) seguendo le istruzioni per la modalità sostitutiva di consenso in ottemperanza alle misure restrittive dettate dall’emergenza Covid-19.