Laboratorio “Ad occhi chiusi!” con Felice Tagliaferri
I laboratori sono 2
Primo turno alle ore 15.00 ( 6 posti disponibili)
Secondo turno alle ore 17.00 ( 7 posti disponibili )
Grazie a questo laboratorio esperenziale, così definito da Felice Tagliaferri, colui che partecipa, si avvicina ad un modo di vedere “altro”. Felice ci aiuterà a condividere una vera e propria revisione e rivalutazione del modo di percepire e interpretare le diverse opere artistiche. Eliminando la possibilità di vedere ciò che si andrà a realizzare, infatti, il partecipante sarà testimone di una nuova consapevolezza sensoriale. Scoprirà di vedere di più un’opera d’arte, proprio coinvolgendo i sensi residui in sostituzione della vista.
Chiudendo gli occhi, cercheremo di “vedere” il nostro lavoro attraverso una esplorazione tattile riabilitando una sensorialità inibita o sbilanciata.
Impareremo da Felice a leggere in modi diversi l’arte. Scopriremo, lavorando con l’argilla durante il laboratorio, che ci sono diverse e stimolanti strategie comunicative per apprezzare ancora più attivamente le opere.
Su prenotazione, 10,00 euro a persona compresa la visione del docu film “Un albero indiano”. Tel. 0432.25543
Alle ore 18.30, proiezione gratuita del docufilm “Un albero indiano”con dibattito a seguire.
I laboratori e la visione del docufilm di Silvio Soldini per la CBM Italia Onlus, da sempre impegnata nella costruzione di una società inclusiva in cui tutti possano avere le stesse opportunità di studiare, lavorare e vivere, vede la partecipazione del grande scultore non vedente, Felice Tagliaferri noto a livello internazionale e fondatore della Chiesa dell’Arte, scuola di arti plastiche. Le sue creazioni sono sculture non viste, che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l’uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili. Lavora con materiali diversi: creta, marmo, legno o pietra, ed è anche insegnante. La sua arte è stata definita da diversi esperti del settore arte sociale per l’impegno che caratterizza le sue mostre.
In questa occasione sono invitati proprio tutti, perché crediamo fortemente che la promozione di valori come l’inclusione, la solidarietà, l’affermazione della diversità come valore aggiunto, contribuiscono alla costruzione di un clima di apertura che favorisca la comprensione in contesti, realtà e situazioni differenti, sulle quali riflettere e dalle quali attingere per sviluppare il proprio patrimonio di conoscenza: non esistono i disabili e gli abili, tutti hanno le loro disabilità, tutti possono trovare le loro abilità.
In particolare, un sistema educativo inclusivo dovrebbe garantire a tutti, lo sviluppo delle proprie abilità, abolendo gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione.
LABORATORIO
Laboratorio “Ad occhi chiusi!” con Felice Tagliaferri
OPERATORE
DOVE
QUANDO
ORARIO
ISCRIZIONE
CROT Associazione di Promozione Sociale
IBAN: IT61 L063 4012 3001 0000 0006 138
Causale: laboratorio “Ad occhi chiusi!”
Inviare contabile per iscrizione a lab@spaziooblo.it
INFO: 0432.25543