Due serate dedicate alla prevenzione per tutta la famiglia, a cominciare da:
martedì 19 giugno ore 20.00 con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Udine_Primo soccorso, una serata per capire come comportarsi in particolar modo nel periodo estivo e nelle situazioni tipiche legate al periodo delle vacanze. L’incontro è rivolto a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle fasce di età più deboli: bambini (genitori e insegnanti) e anziani (centri ricreativi, addetti strutture assistenziali).
Nel corso della serata saranno trattati argomenti di primo soccorso, tecniche salvavita e verranno eseguite brevi esercitazioni pratiche. Si parlerà di rianimazione cardiopolmonare, di traumi, soccorso in acqua, di reazioni allergiche e di intossicazione, di disostruzione delle vie aeree.
Massimo 30 persone
martedì 26 giugno ore 19.00 con Martina Gregoris_Formazione per famiglie in gravidanza o neo genitori_Hug Your Baby – un aiuto per capire e accompagnare il tuo bambino. Incontro indicato per famiglie in gravidanza e neo genitori con neonati fino al primo mese di età – ha l’obiettivo di trasferire alcune conoscenze di base sul neonato e sui suoi segnali, al fine di permettere al genitore di capire cosa sta vivendo e come aiutarlo e sostenerlo. E’ possibile portare i propri piccoli con sé, allattarli e accudirli al bisogno.
Gli argomenti che affronteremo insieme riguardano:
le Zone
gli S.O.S. (i segnali di sovrastimolazione)
il pianto del bambino e come calmarlo
l’interazione con il bambino fin dai primi istanti
il sonno del neonato
informazioni di base sull’allattamento
Massimo 10 famiglie
Ideato e promosso a livello internazionale da Jan Tedder, infermiera pediatrica e allieva diretta del Dr. Brazelton, che ha sistematizzato e organizzato le conoscenze scientifiche al momento disponibili integrandole in una proposta che include l’esperienza dei primi istanti con il neonato, a tutto tondo. Condotto da Martina Gregoris – HUG Teacher, counsellor, insegnante di massaggio infantile, educatrice Montessori zero-tre anni e mamma.
Costi a persona: 15 euro a serata _25 euro tutte e due le serate.
Posti limitati, si accede solo su prenotazione telefonica allo 0432.25543.