Usare gli Aromi e le Essenze per autoprodurre semplici prodotti per il benessere: unguenti e profumi per il corpo e per l’anima.
Obiettivo del corso è conoscere gli oli essenziali in un’ottica olistica (che tenga conto sia degli aspetti fisici che energetico – simbolici delle essenze) e provare a creare alcuni prodotti di uso quotidiano, in particolare unguenti e profumi.
Il corso prevede:
storia dei rimedi naturali: unguenti e profumi dell’antichità;
i prodotti usati nella storia per la produzione di rimedi e cosmetici naturali;
esplorazione di alcuni oli essenziali da un punto di vista fisico, energetico e emozionale con particolare approfondimento di essenze usate in diverse tradizioni che sono importanti anche per noi, oggi, nelle preparazioni;
ricette di unguenti con oli essenziali;
prova di preparazione di due unguenti con cera d’api ed essenze;
ricette di profumi con oli essenziali;
prove di creatività olfattiva;
aspetti simbolici dell’aromaterapia: come la voce della tradizione può dialogare con la nostra vita attuale;
bibliografia e elenco fornitori.
*
Aspetti pratici consigliati:
(il programma del mattino non è obbligatorio ma altamente consigliato!)
orario 11.00 – 12.00 visita all’erbario medioevale presso la Biblioteca Biblioteca Civica “V.Joppi”
12.00-13.00 inaugurazione mostra “L’erbario illustrato”
pausa pranzo con buffet 13.00-15.00.
15.00-18.00 corso di aromaterapia olistica applicata
Occorrente per i partecipanti: 2 barattolini da 30 ml, quaderno e matite colorate.
Minimo 8 partecipanti massimo 15.
Costi: soci CROT Varia Umanità APS APS 60,00 euro, non soci 75,00 **
INFO E PRENOTAZIONI ALLO 0432.25543
ENTRO E NON OLTRE IL 17 GIUGNO.
Prenotazioni e iscrizioni aperte c/o Oblò, in Via Marinoni 11 a Udine o mezzo bonifico bancario intestato a:
CROT Associazione di Promozione Sociale
IBAN: IT61 L063 4012 3001 0000 0006 138
Causale: corso di aromaterapia
Inviare contabile per iscrizione a lab@spaziooblo.it
Elena Cobez, dopo 12 anni di lavoro e insegnamento dedicati al massaggio ayurvedico, ha iniziato a occuparsi specificatamente di aromaterapia, con un accento sempre più specifico al suo incrocio con la spiritualità. Triestina di origine, lavora a Milano e in tutta Italia. E’ ormai una degli esperti nazionali di riferimento su tutto quello che è l’incontro tra aromi e benessere.
DOVE
Spaziò Oblò Via Marinoni 11 Udine
QUANDO
ORARIO
12.00-13.00 inaugurazione mostra “L’erbario illustrato”
pausa pranzo con buffet 13.00-15.00.
15.00-18.00 corso di aromaterapia olistica applicata
ISCRIZIONE
INFO TEL.0432.25543
PROMO ASSOCIATI E PORTA UN’AMICA:
sei già socio e porti un amico, ricevi un buono da 20,00 euro da utilizzare subito dove vuoi e il tuo amico ha una riduzione di 15,00 euro sul tesseramento.
siete entrambi nuovi soci? La quota associativa è di 35,00 euro a testa anziché 50,00 euro.