“La Soriana” di Gentilini
Per bambini dai 5 anni
Si andrà ad esaminare un libro tattile su”La Soriana” di Gentilini, opera che si trova presso Casa Cavazzini la galleria d’arte moderna di Udine.
Premesso che l’approccio all’opera che si andrà ad esaminare, non potrà essere toccata al museo, perché opera pittorica e protetta da una lastra di vetro, si cercherà di lavorare sulla percezione aptica del bambino, cercando di mantenere saldi tre passaggi metodologici: sarà fondamentale quindi passare dalla percezione alla cognizione e poi significazione dell’immagine.
Obiettivi
• acquisire un’esperienza estetica di un opera d’arte attraverso le diverse percezioni sensoriali.
• sviluppare la descrizione verbale accompagnata da quella tattile creando assonanze.
Finalità
Per realizzare tutto questo, sarà necessario affinare la pratica del sentire che richiede di aprire in tutti i sensi la propria ricettività. Questo sforzo porta ad affrontare le individualità di ciascuno, ad individuare le potenzialità e a cercare di superare le paure e accettare un confronto sfidando la complessità. Aprirsi insomma in una sorta di metamorfosi evolutiva, spostando di volta in volta il proprio limite.
I bambini che decidono di partecipare alle attività subiranno una sorta di «contatto-contagio» delle offerte laboratoriali contribuendo così a determinare nel territorio, un valore culturale.
La docente: Daniela Gamberini, esperta in didattica museale
“La Soriana”, laboratorio”
OPERATORE
DOVE
QUANDO
ORARIO
ISCRIZIONE
Costo del laboratorio compresa merenda sana
15 € per i soci e 20 € per i non soci
Su prenotazione, chiamando il 0432.25543