IL TOCCO GENTILE “Un’arte da scoprire e da trasmettere”
Gli incontri sono consigliati a mamme e papà a partire dal momento in cui si sentono emotivamente e organizzativamente pronti a inserire un nuovo impegno nella loro giornata. Il momento del massaggio è un tempo di piacere condiviso e come tale non deve essere vissuto come l’ennesimo compito da portare a termine. Il corso può essere iniziato già pochi giorni dopo la nascita, se il bimbo e la mamma stanno bene. Questo fa sì che il genitore che massaggia possa dare da subito un confine corporeo al piccolo che sta cercando di adeguarsi al mondo fuori dalla pancia, iniziando a fargli percepire ogni parte del suo corpicino. Il massaggio aiuta inoltre ad attivare e stimolare il corretto funzionamento degli apparati (con particolare riferimento a quello respiratorio e gastrointestinale) e la stabilizzazione del sistema nervoso, proseguendo il lavoro iniziato dall’utero attraverso le contrazioni. Massaggiare i bambini dalla nascita significa iniziare da subito a garantire uno sviluppo armonico dell’organismo, sia in termini di funzioni vitali che di stato comportamentale e prevenire o gestire da subito i piccoli problemi che possono presentarsi (come per esempio le coliche). Inoltre aiuta i genitori a conoscere i loro piccoli, a prendersene cura e a ritagliarsi un momento sereno nella giornata, dedicato a sé e al proprio bimbo.Il corso è indicato per tutte le mamme e i neonati di età compresa tra 0 e 7 mesi, ma è possibile impararlo e praticarlo anche in bambini più grandi.
E’ particolarmente consigliato per il neonato prematuro, per il bimbo che soffre di coliche addominali, che piange spesso, che vuole “stare sempre in braccio”, per il bimbo che ha affrontato o dovrà affrontare l’esperienza di un ricovero ospedaliero o di un intervento chirurgico.
Durante gli incontri si approfondiscono gli aspetti relazionali ed emotivi legati al massaggio e si massaggia il proprio bimbo nel rispetto dei tempi e delle esigenze specifiche. Durante ogni incontro verranno anche affrontati vari argomenti inerenti l’allattamento, lo svezzamento, il sonno e il pianto del bambino (e il sonno e il pianto della mamma).
I benefici del massaggio infantile sono molteplici e numerosi studi scientifici ad oggi hanno dimostrato che il tatto come canale di comunicazione tra bambini e genitori facilita il contatto, crea un legame indissolubile, accelera lo sviluppo sensoriale e cognitivo del bambino, facilita la digestione e favorisce sonno e rilassamento.
I benefici possono essere raggruppati in quattro categorie: Interazione, Stimolazione, Sollievo e Rilassamento.
I benefici dell’Interazione includono:
Promozione del legame e attaccamento sicuro
La comunicazione verbale / non verbale
Sviluppo di fiducia, confidenza, sicurezza…
Coinvolgimento di tutti i sensi
Sentimenti di amore, di profondo rispetto
Il massaggio può stimolare:
Sistemi circolatori
Produzione ormonale e il sistema immunitario
Coordinazione ed equilibrio
Apprendimento e concentrazione
Sviluppo muscolare e la crescita
Consapevolezza dello schema corporeo
Unità mente e corpo
I genitori possono scoprire che il massaggio aiuta ad alleviare:
Meteorismo e coliche
Stipsi
Dolori della crescita e tensioni muscolari
Disagio della dentizione
Spasmi
Il massaggio favorisce il rilassamento che induce:
Miglioramento sonno
Regolamento degli stati comportamentali
Auto-regolazione
Riduzione ormoni dello stress
Ogni ciclo è composto di 5 incontri della durata di un’ora e mezzo circa ciascuno, con cadenza settimanale. Ogni incontro prevede un tempo di pratica, di rilassamento e di condivisione. Costi percorso in struttura: 90 euro per i soci e 110 euro per i non soci.
Partenza giovedì 31 gennaio,dalle 10.00 alle 11.30. Presentazione corso all’interno di Spazio mamme e neonati, venerdì 18 gennaio.
Info e prenotazioni allo 0432.25543.
INFORMAZIONI UTILI
Se vi è la necessità o la preferenza, è possibile eseguire il corso a domicilio. In tal caso gli incontri previsti sono 3 e il giorno e l’ora vengono concordati insieme. Per costi e modalità, informati allo 0432.25543.