Incontro gratuito di presentazione del libro “COMUNICAZIONE AFFETTIVA Rimettere al centro la relazione” Ed. Edigestalt
Conduce l’incontro l’autore dott. Danilo Toneguzzi, Medico Psichiatra e Psicoterapeuta, Formatore, Direttore Scientifico Istituto Gestalt Pordenone.
Il libro è un lavoro scientifico e di rigore che riguarda la comunicazione umana, da una narrazione coinvolgente, in quanto analisi dettagliata e precisa sul come stanno funzionando le relazioni tra gli individui. Comunicazione e relazioni sono strettamente legate, impossibile sganciare le une dalle altre. Come Esseri Umani, diceva Aristotele, siamo “animali sociali”, biologicamente portati a interagire, a costruire legami e relazioni che sono lo specchio del nostro modo di comunicare.
Il libro riassume il modello più efficace per la buona riuscita delle relazioni e lo integra con la personale esperienza di decenni in ambito clinico e formativo. Il modello della Comunicazione affettiva rappresenta una rivoluzione nel campo della comunicazione interpersonale: descrive, infatti, i principi e le metodiche di applicazione di un nuovo approccio, dove l’obiettivo ultimo non è solo quello di comunicare “efficacemente”, ma di rendere una relazione gratificante, sicura e fonte di gioia.
Scopriremo come gestire le relazioni che ci stanno a cuore senza l’uso del potere o altre forme di manipolazione, allo scopo di migliorare la qualità della vita ed uscire dal circolo della sofferenza; nello specifico impareremo:
- Come impostare correttamente una relazione.
- Come connettersi emotivamente e consolidare la relazione
- Come riconoscere ed evitare gli errori o le trappole che possono minacciare la relazione.
- Come affrontare le situazioni problematiche, senza che diventino l’inizio della fine.
- Come influenzare il clima relazionale.
Orario: 10.30-12.00. Su prenotazione allo 0432 25543