Il laboratorio di Arteterapia, anche detto atelier, è uno spazio ricchissimo di stimoli. Vi si trova di tutto: carta, matite, colori, argilla, stoffe, lana, legno, farina, fiori, pennelli, per dare spazio alla fantasia e alle emozioni. Partecipando si vive l’Arte come esperienza dell’anima e non come prodotto che risponde a canoni estetici. Serve quindi a chi vuole fare un lavoro su se stesso per promuovere la propria capacità espressiva e comunicativa, per sciogliere alcuni blocchi emotivi e mettersi in gioco in maniera autentica e spontanea.
Nei nostri laboratori preferiamo lavorare sulle risorse delle persone e non sui loro eventuali limiti. Così, l’arteterapia, con le sue tecniche e i suoi materiali, favorisce la conoscenza di sé stessi e delle proprie potenzialità e rende possibile l’integrazione di tutte le risorse di cui disponiamo per poter vivere meglio. L’arteterapia ha una funzione importante di trasformazione, evoluzione e crescita dell’individuo.
Può iscriversi chiunque? Durante i laboratori si lavorerà sulle proprie potenzialità attraverso l’uso dei colori e la sperimentazione dei vari materiali artistici. Non è richiesta alcuna formazione specifica ma solo la voglia di trovare il proprio spazio di libertà in cui poter esprimere se stessi. Non è necessario saper disegnare o dipingere per partecipare e il percorso non intende insegnare una tecnica. Il laboratorio di gruppo è a numero chiuso, con un max di 8 partecipanti per ciclo. L’Arteterapia è un ottimo strumento per la ricerca del benessere psicofisico esprimendo a livello artistico emozioni, pensieri e vissuti che possono creare o hanno creato dei disagi e dei disturbo nella vita della persona. Può essere definita un intervento di aiuto e di sostegno alla persona. Si elaborano creativamente le sensazioni che non si riescono a esprimere con le parole permette non solo di sviluppare delle potenzialità individuali, ma anche di aumentare l’autostima, migliorare l’immagine di sé e il rapporto con gli altri.
Quando: il lunedì, a breve dettagli online
Si accede solo previa prenotazione allo 0432.25543 e pagamento anticipato