Atelier dedicati alla bellezza della natura, dall’ecoprint alla stampa, dall’acquerello alla rilegatura.
Raccogliere fiori e foglie e conservarle tra le pagine di un libro…
Tutti abbiamo cercato di imprigionarne la bellezza e gli splendidi colori. Ci sono vari modi per fermare l’essenza fiorita tra le pagine. In questo atelier sperimenteremo varie tecniche per fissare sulla carta la meraviglia di fiori, foglie e colori della natura con l’obbiettivo di realizzare un book personale rilegato a mano.
Il percorso artistico si snoderà attraverso la sperimentazione di, ecoprint su carta, stampa diretta con fiori e foglie, interventi di acquerello e rilegatura.
Lunedì 6 luglio “Impronte”. Ecoprint I vegetali sono ricchi di tannini e sostanze coloranti naturali che si imprimono e si fissano su carta o tessuto creando meravigliose e inaspettate sfumature. Fisseremo l’essenza di fiori e foglie su carte di cotone che potremo poi utilizzare per creare un nostro libro personale dedicato alla bellezza della natura. Materiale necessario: carta di varie tipologie, cellulosa, cotone, con grammatura non inferiore a 200 g.
Lunedì 13 luglio “Giardini segreti”, realizzazione di un quaderno d’artista dedicato ad essenze naturali, erbe di campo, foglie, fiori… ogni partecipante realizzerà un giardino intimo e personale. A completare il quaderno una poesia haiku ispirata alla natura. Tecnica utilizzata: stampa diretta di elementi vegetali. Poesia haiku. Rilegatura semplice delle pagine stampate.
lunedì 20 luglio “…Libro fiore…”, libro oggetto, realizzato con piegature della carta precedentemente dipinta con colori ad acqua. Versi poetici verranno trascritti nelle pagine di questo meraviglioso libro.
27 luglio, 3 agosto e 5 agosto, acquerello dedicato alla rappresentazione di fiori e foglie. Ogni incontro sarà dedicato alla realizzazione di una tavola dedicata a soggetti naturali. In particolare il primo incontro allo studio del tulipano.
Orario: 18.00-20.30
Minimo 4 massimo 6 partecipanti
Costi
Costo singolo atelier 30 euro per i soci 40 per i non soci
Pacchetto 3 atelier 80 euro per i soci e 100 euro per i non soci
Pacchetto completo, 6 atelier 150 euro per i soci e 200 euro per i non soci
Tutti gli incontri possono essere frequentati senza particolari conoscenze o competenze, sono corsi base in cui si possono apprendere varie tecniche in modo divertente e gratificante.
Ogni laboratorio prevede la realizzazione di un progetto in modo accurato e definito.
Il materiale da portare sarà comunicato al momento dell’iscrizione. Per I laboratori “impronte“, “Giardini Segreti“, “Libro fiore” il materiale è incluso.
Per acquerello il materiale è a carico del partecipante.
Pagamento anticipato mezzo PayPal (richiedi link) oppure mezzo bonifico bancario:
IBAN: IT36 C030 6912 3441 0000 0010 280
intestato all’APS CROT Varia Umanità
causale: impronte fiorite (indicare la data o il pacchetto scelto)
Conduce Maria Grazia Colonnello Illustratrice e docente specializzata nell’illustrazione di libri per l’infanzia ha al suo attivo 15 pubblicazioni, alcune di queste hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Docente di calligrafia per “Sarmede Il paese della fiaba”, scuola internazionale di Illustrazione. Docente per “Illustramente”, Palermo.
Insegna in scuole, associazioni, e diverse istituzioni.