Manca poco all’inizio delle scuole e per dare un po’ di ritmo e allegria alle giornate, in attesa della campanella, proponiamo delle mattine per bambini e ragazzi, dagli 8 anni in sù senza limite d’età, all’aperto nei parchi cittadini per condividere insieme sessioni di Drum Circle condotte dal maestro **Stefano Andreutti.
Il Drum circle è un’importante esperienza di condivisione ed inclusione con gli altri, attraverso l’ascolto, la connessione emozionale con la musica e con gli altri partecipanti. Può rappresentare anche un modo divertente per riuscire ad insegnare anche ai bambini/ragazzi più difficili concetti come creatività, autostima, libertà di espressione, lavoro di squadra, soluzione creativa dei problemi, musicalità ed unione con il ritmo, presente inconsciamente in ognuno di noi.
In un mondo in cui la tecnologia ha quasi spazzato via i legami sociali, sedersi e suonare in cerchio con gli altri aiuta a sviluppare le capacità comunicative ed incoraggia i bambini/ragazzi a saldare i rapporti con gli altri insegnando loro, attraverso la musica ed il ritmo, le dinamiche di gruppo e le connessioni interpersonali.
Lo scopo principale è ricercare una voce nuova in un linguaggio inusuale e divertente:
- uno spazio libero: non c’è pubblico, perché tutti sono parte del battito musicale; non esiste il giusto e lo sbagliato;
- un facilator (facilitatore), conduce questo coinvolgente evento ritmico dal centro del cerchio, come un direttore d’orchestra, creando un senso di comunità ed espandendo il senso di unità e coesione.
È richiesta una piccola quota di partecipazione ed è necessaria la prenotazione anticipata, il tutto si svolgerà nel massimo rispetto delle regole anti COVID-19. Per info e dettagli siete pregati di chiamare lo 0432.25543.
Quando e dove:
- martedì 8 settembre al Parco Missio di Pasian di Prato
- giovedì 10 settembre in Giardin Grande, nella collinetta in piazza Primo Maggio a Udine
- venerdì 11 settembre al Parco Rizzani a Pagnacco
Orario: dalle 10.00 alle 11.30
In caso di pioggia l’evento viene rimandato a data da destinarsi
** Stefano Andreutti, docente di batteria e percussioni alla Music Academy di Udine: www.music-academy.it/docente/stefano-andreutti