Piccolo atelier delle arti visive per bambini, in piccoli gruppi divisi per età ( dai 5 ai 10 anni), alla scoperta dei colori e della magia del racconto attraverso l’albo illustrato e la lavagna luminosa.
L’atelier è un percorso d’educazione all’immagine e all’immaginazione attraverso le arti visive quali: illustrazione, teatro d’ombre e cinema. Nasce dalla combinazione della nostra esperienza e degli studi approfonditi nel settore dell’educazione e della didattica museale.
Perchè Immagina?
Mentre la fantasia, l’invenzione e la creatività “pensano”,
l’immaginazione “vede”. Immaginare spalanca orizzonti di possibilità.
Educare all’immaginazione significa dare la capacità di richiamare da dentro di sé le immagini interiori e poterle riproporre con il disegno, la pittura, scultura, poesia, racconto, diario, danza, musica, ritmo, canto, suono. Con ogni forma d’arte.
Significa insegnare a un bambino a vivere una dimensione inconscia e simbolica che, non solo gli permette di difendersi meglio dalle immagini prefabbricate ed artefatte che vengono dall’esterno, ma gli permette anche di riconoscersi e di trovare la propria strada.
Ogni lunedì e ogni martedì pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30
Pacchetto da novembre a dicembre, totale 6 incontri
Costo atelier 15,00 euro a incontro per i soci CROT Varia Umanità APS e 20,00 euro per i non soci
* su richiesta è possibile attivare una preaccoglienza con merenda sana offerta, dalle 16.30.
Il percorso parte con un numero minimo di 4 e massimo 10 partecipanti
Info e prenotazioni allo 0432.25543
Immagina nasce dalla convinzione che durante l’attività laboratoriale non esistano modi di produzione corretti o errati e che solo la libera interpretazione sia in grado di accrescere davvero la creatività e la capacità immaginativa.
DOVE
Spaziò Oblò Via Marinoni 11 Udine
QUANDO
ORARIO
ISCRIZIONE
Info e prenotazioni allo 0432.25543