Prendersi la responsabilità del proprio Ruolo genitoriale significa prendersi cura del mondo affettivo del proprio figlio che è costituito da una mamma ed un papà. Ciascun genitore deve contribuire a costruire, legittimare ed illuminare costantemente ambedue questi mondi. Quanto più la scelta di questi Ruoli sarà condivisa da entrambi i genitori e quanto più ciascun genitore lavorerà con impegno e dedizione per affermare la propria figura e con altrettanto impegno e dedizione cercherà – con ogni suo gesto ed ogni sua parola – di affermare e legittimare la figura dell’altro genitore.
In tutto ciò le emozioni hanno un ruolo centrale, se impariamo a riconoscere, a rispettare e a dare un nome alla varietà dei sentimenti e delle emozioni, saremo in grado di dinamizzare il nostro funzionamento mentale e psichico. Imparando a dialogare con le emozioni, aumenta la capacità di comprensione della realtà e si accrescono le competenze sociali e relazionali.
Intelligenza emotiva, ruoli genitoriali e coerenza educativa: strumenti che fanno la differenza.
Ne parliamo mercoledì 29 maggio alle 17.00, insieme a Fabrizia Iervese , sociologa, counselor e formatrice, e Anna Giulia Sant, psicologa.
Accesso gratuito per i soci, per i non soci è richiesto un contributo di 15 euro. Solo su prenotazione allo 0432.25543.
L’incontro è propedeutico al percorso https://www.spaziooblo.it/genitori-prima-infanzia-che-fatica/