Il bambino costruttore dell’uomo
Come il bambino attraverso il metodo “lavora se stesso”
L’idea nasce dal desiderio (e da una lettura di un bisogno di molti genitori) di far conoscere maggiormente alle famiglie del nostro territorio, un metodo educativo che fu elaborato durante i primi anni del Novecento dalla scienziata e ricercatrice Italiana Maria Montessori.
Un metodo che sta riportando molto interesse e consenso positivo tra le persone: il bambino al centro del processo educativo è il motivo fondamentale di tale interesse. È il metodo che si adegua al bambino e non viceversa, questo avviene anche quando il bambino è molto piccolo.
I PRINCIPI DEL METODO
Tra i principi del metodo troviamo il rispetto dell’individualità, l’attenzione ai tempi personali e alle differenti modalità di apprendimento, un ambiente vario e stimolante dove poter fare esperienze significative e facilitare l’autonomia in tutti i suoi molteplici aspetti. Mettere in pratica i suddetti principi, equivale a raggiungere un senso di fiducia più profondo per il bambino.
L’adulto in questo caso è colui che guida il bambino, senza lasciargli sentire troppo, la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l’aiuto desiderato, senza essere l’ostacolo tra il bambino e la sua esperienza. L’osservazione costante è lo strumento ma anche la risorsa che conduce l’adulto verso una formazione permanente.
INCONTRO INTRODUTTIVO
Il bambino costruttore dell’uomo. Come il bambino attraverso il metodo “lavora se stesso”
Questo primo incontro, sabato 19 marzo, ha come proposito quello di far cogliere ai genitori e a chi ne fosse interessato, l’effettiva validità di un metodo che cambia radicalmente l’approccio educativo, basandosi sulla scientifica conoscenza degli stati infantili dell’essere umano in via di evoluzione. Maria Montessori ci indica come educare il potenziale umano secondo natura, senza imporsi ma creando un ambiente dove la libera scelta da parte del bambino diventa la sua grande possibilità per fare personali acquisti costruttivi che andranno a formare la sua crescita.
L’ambiente nel metodo Montessori evolve in un sistema che fonda un’educazione per la vita.
IL LABORATORIO
Il percorso con il metodo Montessori proseguirà con 5 appuntamenti settimanali che inizieranno da metà aprile e saranno rivolti ai bambini e ai loro genitori.
In questo laboratorio dal titolo: «L’attualità del metodo con i materiali di sviluppo Montessoriani», dove i bambini entreranno in diretto contatto con il lato pratico del metodo, una cura particolare è posta nella scelta delle attività, tutte ben organizzate che i bambini troveranno a disposizione nell’ambiente e in zone ben definite, tenendo conto degli interessi esplorativi di ciascuno.
Il laboratorio prevede le seguenti attività: disegnare, travasare, ritagliare, incollare, assemblare, costruire, dipingere, lavare, infilare, trasportare, aprire, chiudere, riunire, pulire, appaiare, strizzare, abbottonare, apparecchiare, setacciare, classificare…riordinare.
Il genitore seguirà il bambino nelle sue scoperte, aiutandolo a “fare da sé”.
Il materiale sarà presentato nelle sue caratteristiche generali con una particolare messa a fuoco sulle regole principali del metodo.
Guiderà i laboratori Manola Retrosi, formata presso l’Opera Nazionale Montessori per la fascia d’età 0-3 anni.
LABORATORIO
“L’attualità del metodo con i materiali di sviluppo montessoriani”
OPERATORE
DOVE
QUANDO
6 – 13 maggio
ORARIO
ISCRIZIONE
specificando nell’oggetto il titolo del laboratorio