Il trattamento Reiki è delicato, fonte di armonia, assolutamente rispettoso della persona sotto ogni profilo (fisico, psichico e spirituale) ; consiste nel con-tatto dell’Operatore Reiki sul corpo vestito del ricevente. Si può ricevere sdraiati a terra sul tatami o su un lettino da massaggi.Durante il trattamento l’operatore Reiki canalizza l’energia vitale Ki percorrendo il corpo fisico del ricevente attraverso il con-tatto di organi di senso e i centri energetici dove l’energia vitale scorre.
I risultati ed i miglioramenti scaturiti da uno o più Trattamenti Reiki sono frutto del ripristino dell’equilibrio psico-fisico della persona, a cui essa stessa prenderà parte in modo attivo. Si tratta di un processo, quello dell’auto-guarigione, naturale, autonomo e scientificamente riconosciuto attraverso cui ogni essere vivente,un equilibrio di tipo dinamico, tende a ripristinare l’omeostasi, la capacità cioè di autoregolare e mantenere costante l’ambiente interno nonostante le variazioni dell’ambiente esterno.
L’operatore Reiki quindi non è un guaritore miracoloso ma semplicemente un “canale” che, attraverso l’uso di una specifica tecnica appresa, favorisce ed accelera un processo naturale già esistente (che in particolari situazioni può aver bisogno di essere supportato e rinforzato). Il Trattamento Reiki Induce uno stato di profondo rilassamento ed è particolarmente consigliato nei casi di insonnia, stati di grande ansia, preoccupazioni, momenti di particolare disagio e sofferenza. Una seduta di trattamento Reiki solitamente dura minimo mezz’ora, e, per sua natura, non segue mai uno schema preciso, perché le mani dell’operatore Reiki si muovono attraverso il contatto fisico ed empatico e di ciò che il corpo del ricevente gli comunica.