Diventare genitori è una sfida, nonché un “mestiere impossibile”, come direbbe Freud, ma al tempo stesso è come un’arte, che necessita di sensibilità, inventiva, attenzione e cura, molta, moltissima cura. Sabato 27 novembre alle ore 10.15, abbiamo il piacere di ospitare Carla Corsi, giovane autrice e madre, che ci presenterà il suo primo libro “Piccolo inventario dei saluti” insieme a Tiziana Bravi, psicologa e psicoterapeuta.
Sappiate che se siete genitori e se lottate costantemente con il senso di inadeguatezza, con quello sconforto che vi coglie quando qualcosa vi spiazza, vi spaventa, troverete una donna che ha trovato la necessità e il coraggio di dire apertamente quello che viveva come neo madre. Di ammettere le proprie paure e fragilità. Di ammettere che l’amore di un figlio spesso separa invece di unire. Una donna che ha ammesso lo sconforto che spesso la maternità comporta.
“E io non sapevo mai cosa fare, Nina. Se piangere, arrabbiarmi e obbligarti a mangiare o lasciare che ti nutrissi solo di budino alla vaniglia. E mi sentivo la madre peggiore del mondo, così incapace da non saper sfamare la figlia.”
“E a te, tanto piccola, che hai già perso tanto e a me, che scappo per salvarmi, dimenticandomi sempre di quanta delicatezza abbiano bisogno gli addii definitivi.”
Una donna che ha trovato il coraggio di andare via.
“Ho pensato che una soluzione all’imperfezione potesse essere l’assenza. Ho riempito la mia valigia e sono sparita, perché se non potevate avermi perfetta era meglio non avermi.”
Laura, che la ospita in nome di una vecchia amicizia, la convince a scrivere per dare il giusto ordine alle cose e costruire un ponte di carta e parole buono per andare avanti.
L’incontro vuole essere un dialogo aperto con altre madri che hanno vissuto o che vivono le difficoltà della maternità. I posti sono limitati e si accede solo previa prenotazione, chiamando lo 0432.25543 oppure scrivendo a info@spaziooblo.it. Per accedere è necessario il Green Pass.







