Nelle professioni di aiuto e di sostegno all’altro, molti sono i fattori di rischio sul posto di lavoro.
L’incontro OPEN, è gratuito, e rivolto particolarmente a operatori sociali, educatori di case d’accoglienza, assistenti sociali, infermieri,educatori e insegnanti, solo per citare alcune professioni dove la persona mette in campo non solo la sua preparazione tecnica, ma anche la sua emotività ed interiorità come individuo. Per questo motivo termini come burnout e stress lavoro correlato sono termini tristemente usati per descrivere i rischi legati a questo tipo di mansioni.
Ma cosa è possibile fare per rendere meno faticoso il lavoro di chi opera nelle professioni d’aiuto? Come è possibile prevenire il disagio o i sintomi di questi lavoratori? Quali sono le tecniche da mettere in campo per mantenerli in salute psicofisica nell’esercizio della propria professione?
Questi saranno i temi principali del percorso dedicato ai rischi psicosociali delle professioni d’aiuto in partenza a ottobre e di cui ne parleremo con la dott.ssa Raffaella Cecchini, psicologa del lavoro.
Orario: 20.15/21.15
È richiesta la prenotazione e conferma allo 0432.25543







