COSA SI FA
L’esperienza guidata con il movimento corporeo, secondo le tecniche della danza movimento terapia ad orientamento psicodinamico, accoglie i partecipanti in uno spazio non giudicante, accompagnandoli all’ascolto di sé, liberando tensioni interne ed esplorando i propri ritmi corporei. Nel piccolo gruppo verranno poi condivise esperienze e sensazioni, con il sostegno delle parole o degli strumenti artistici, per i quali non è necessaria nessuna conoscenza pregressa.
PERCHÉ SPERIMENTARSI ASSIEME
Il benessere nasce dal corpo e dalla consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri bisogni. L’attività espressiva che integra tali aspetti, dove mente e corpo interagiscono assieme, viene sostenuto da un conduttore che accompagna ed accoglie in modo non giudicante parole, pensieri ed emozioni.
Si impara ad ascoltarsi a partire da quello che il corpo comunica, migliorando conoscenza e consapevolezza corporea. Sperimentando le proprie preferenze di movimento, si entra in contatto con i propri bisogni, si attivano le risorse interne, si apprendono, dal gruppo, nuove modalità espressive. Nel lavoro sul lungo termine il miglioramento di tali abilità implica anche uno sviluppo nella capacità di comunicare e di relazionarsi con gli altri, oltre che ad un ampliamento nella conoscenza di sé e del proprio corpo.
La DMT ad orientamento psicodinamico è una tecnica espressiva che integra le tecniche e le modalità di osservazione proprie del movimento (Laban Movment Analysis e Kestemberg Movement Profile, Total Body Connections), òle teorie sul processo creativo, le teorie e le tecniche proprie della psicoterapia e della psicoanalisi.
È PER TE SE
- hai bisogno di prenderti una pausa e desideri entrare in contatto con la tua creatività
- desideri ritrovare le tue risorse interne attraverso il gioco e la danza, sperimentando il loro impatto con gli altri
- sei curioso di utilizzare un nuovo strumento che stimoli la creatività e l’espressione personale
- vuoi entrare in contatto con le tue emozioni a partire da quello che il corpo ti comunica
- desideri migliorare la conoscenza ed il rapporto con il tuo corpo
ORARIO
19.00-20.30
COSTO
20 euro a persona
Per partecipare non è necessaria alcuna conoscenza della danza o particolari requisiti fisici. La danza movimento terapia può essere praticata anche da coloro che hanno difficoltà motorie.
Il gruppo è a numero chiuso e viene attivato a raggiungimento di un numero minino di iscritti.
MINIMO 4 PARTECIPANTI MASSIMO 12 PERSONE
PAGAMENTO
anticipato in contanti presso la sede oppure mezzo bonifico bancario
CROT Associazione di Promozione Sociale
IBAN: IT36 C030 6912 3441 0000 0010 280
Causale: risorse del corpo (nome e cognome partecipante)
Inviare contabile per iscrizione a info@spaziooblo.it
ATTENZIONE:
1) In caso di mancato raggiungimento del numero previsto,(minimo 4 partecipanti) l’associazione si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e restituiremo la quota versata.
2) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a:
– 7 giorni lavorativi prima dell’inizio nel caso di corsi intensivi di uno o due giorni o eventi in serale,
dando comunicazione tramite telefono e via mail alla quale il centro dovrà dare conferma
3) qualora la disdetta di partecipazione avvenga oltre il termine, l’APS CROT Varia Umanità tratterrà l’intera somma versata.