Allattare è una cosa nuova da imparare per ogni donna, con spesso pareri e opinioni contrastanti e non richiesti di parenti e amiche che ti raccontano di come loro sono o non sono riuscite ad allattare il loro bambino creando una situazione di imbarazzo e stress che certo non ti aiuta. E quando il bimbo non dorme? Che fatica! Una neomamma ha già affrontato i dolori del parto e questo probabilmente la rende capace di sopportare qualsiasi cosa se non fosse che ci si mettono pure gli sbalzi ormonali: il calo degli estrogeni ed eventuale anemia dovuta alle perdite di sangue durante il parto possono infatti causare debolezza e affaticamento così come l’aumento della prolattina, essenziale per la produzione del latte che però può provocare sonnolenza e mancanza di concentrazione (avviene un calo di serotonina e dopamina, a livello cerebrale, tale da alterare il ritmo sonno-veglia e aumentare la sensazione di affaticamento).
L’allattamento poi comporta un consistente consumo di calorie per cui una dieta non adeguata priva di vitamine e minerali essenziali (ad esempio potassio, magnesio, calcio, ferro, vitamina C, D, B12, e zinco) può provocare affaticamento e sbalzi d’umore.
Gli incontri pratici post parto del lunedì, sono a cura degli operatori del Centro maternità e famiglia che vi daranno piccoli grandi consigli pratici per vivere al meglio l’esogestazione. Lunedì 30 settembre conduce la consulente professionale in allattamento Antonella Chiurco IBCLC
Si accede solo su prenotazione allo 0432.25543 oppure scrivendo a info@spaziooblo.it
Costo: 25 euro a incontro per i soci, 35 euro per i non soci.
Promo settembre/ottobre: associati subito e il primo incontro lo paghi solo 10 euro. (Promozione non cumulabile con altre promo)
Promo riservata ai soci 4 incontri pre pagati: 80 euro
Ci incontriamo ogni lunedì mattina dalle 10.00 alle 11.30, o se preferisci dalle 14.00 alle 15.30. La nostra casa ti accoglierà insieme con il tuo bimbo o con il tuo compagno, per affrontare insieme gioie e dolori del post parto.Ogni lunedì approfondiamo e affrontiamo una tematica che il gruppo di neo genitori necessità.