“Hug Your Baby aiuta i genitori a capire e prendersi cura del proprio bambino”. JAN TEDDER, creatrice del metodo H.U.G.
Gli incontri sono consigliati a mamme e papà a partire dal momento in cui si sentono emotivamente e organizzativamente pronti a inserire un nuovo impegno nella loro giornata. Il momento del massaggio è un tempo di piacere condiviso e come tale non deve essere vissuto come l’ennesimo compito da portare a termine. Il corso può essere iniziato già pochi giorni dopo la nascita, se il bimbo e la mamma stanno bene.
È particolarmente consigliato per il neonato prematuro, per il bimbo che soffre di coliche addominali, che piange spesso, che vuole “stare sempre in braccio”, per il bimbo che ha affrontato o dovrà affrontare l’esperienza di un ricovero ospedaliero o di un intervento chirurgico. Al massaggio infantile, tocco gentile, uniamo le competenze e gli insegnamenti preziosi di HUG Your Baby, un approccio semplice e innovativo che dà ai genitori (e a chi si prende cura del bambino) degli strumenti per comprendere meglio il comportamento del bambino, per sentirsi più vicini a lui e per accudirlo in modo ottimale. Partendo da questo approccio, unitamente ai benefici del massaggio infantile, gli incontri (con accesso libero e a cadenza settimanale) sono pensati per fornirti strumenti semplici, efficaci e subito applicabili nella quotidianità per vivere in modo sereno i primi tempi con il tuo bambino.
Per dare voce, spazio, ascolto e cura a tante dinamiche che si muovono nel cuore di una mamma occorre incontrarsi con altre mamme in uno spazio protetto e lasciarsi condurre per mano. Il corso post parto può essere un balsamo per l’anima delle madri per farle sentire di nuovo al centro, anche con un cucciolo tra le braccia.
Ogni venerdì pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.30 insieme all’educatrice perinatale Francesca Pavan, insegnante Hug certificata, counselor e consulente sessuale, in alcuni incontri accompagnata dall’ostetrica Mariarosa Basa, verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Come comprendere i segnali del neonato
- Comprendi i segnali di SOS fisici e comportamentali del bambino
- Come rispondere in modo adeguato e tempestivo ai segnali di SOS
- Come calmare il tuo bambino quando piange
- Comprendere i cambiamenti negli schemi di pianto del bambino in base alle sue settimane di vita
- Come riconoscere il tipo di sonno del bambino
- Come aiutare il bambino ad addormentarsi
- Come massaggiare il tuo bambino nel rispetto dei tuoi e suoi tempi
- Proposte di massaggio
- Allattamento al seno e non
- Riconoscere e gestire eventuali problemi dell’allattamento al seno
- Cambiamenti del corpo
- Gestione delle emozioni post parto nella relazione con il proprio materno, con il proprio bambino o con il compagno di vita
- La coppia e la sessualità
- Come farsi sostenere dalla propria rete famigliare
Si può accedere agli incontri appena terminato il primo ciclo di 5 incontri ed eventualmente rinnovare gli accessi. Posti limitati a 7 mamme.
GRUPPO IN PARTENZA IL 13 SETTEMBRE 2024
Costi 5 incontri : 85 euro per i soci -100 euro per i non soci
Leggi i vantaggi riservati ai soci
Info allo 0432.25543