Quando si parla di dolore cronico, non si fa riferimento a una semplice sensazione corporea sgradevole, bensì a un’esperienza bio-psico-sociale, certamente caratterizzata da dolore fisico, ma anche da risposte soggettive di tipo cognitivo, comportamentale ed emozionale.
Il dolore cronico può compromettere la vita sociale, lavorativa e familiare della persona. Il dolore cronico è, ad oggi, una delle condizioni mediche più diffuse. Sono, infatti, diverse le patologie che presentano il dolore tra i propri sintomi quali, per esempio, mal di schiena, artrite, fibromialgia, vulvodinia, nevralgia, neuropatia, cefalea, emicrania, endometriosi…
Le linee guida internazionali sottolineano che lo Psicologo Psicoterapeuta è tra le figure da includere tra gli specialisti per il trattamento del dolore. Lo Psicologo Psicoterapeuta è riconosciuto come parte integrante, e non opzionale, del processo di cura. La presa in carico più efficace per il paziente affetto da dolore cronico è multidisciplinare, prevede più figure professionali con competenze differenti che lavorano in equipe in modo da affrontare tutti gli aspetti legati alla patologia. In presenza di dolore cronico puoi contattarci senza impegno e intraprendere una psicoterapia specifica per il dolore cronico che possa aiutare a ridurre e gestire la sofferenza e il disagio psicologico che si accompagnano al dolore cronico.
Info e prenotazioni allo 0432 25543