Lo Shiatsu è un’arte giapponese di riequilibrio energetico che consiste nell’esercizio di pressioni, con palmi, pollici, gomiti, ginocchia e su meridiani. Armonizza la respirazione e induce un rilassamento profondo. Stimola la capacità di autoguarigione del corpo con notevoli risultati nell’ambito di problemi muscolo-articolari, stress, ansia, insonnia, lombalgie e dolori vari.
Ma lo shiatsu non è solo una tecnica. È una disciplina evolutiva che valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, generando una miglior qualità di vita qualunque sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio. Il trattamento Shiatsu si basa sui principi fondamentali di semplicità , armonia e rispetto della persona nella sua totalità.
Principi generali : come in una danza a due, il ritmo e il movimento si fondono per dare vita ad un insieme di sinergie. Queste derivano dall’ascolto profondo, dall’azione consapevole dell’operatore e dalla risposta energetica -fisiologica del ricevente. L’operatore Shiatsu nel cogliere l’unicità del ricevente, pratica ogni volta un trattamento personalizzato in base alle condizioni attuali dello stesso.
Modalità : l’operatore, oltre ad esercitare specifiche pressioni con le dita e palmi lungo i meridiani, esegue alcuni movimenti e stretching mirati al rilascio delle tensioni interne (Organi e Viscere) ed esterne sulla muscolatura. Shi = dito atsu = pressione letteralmente significa pressione delle dita ma in pratica si estende all’utilizzo dell’intero corpo.
Il trattamento si svolge a terra su Fouton, ossia un morbido e spazioso materasso originario della cultura Giapponese, mentre per chi riceve basta semplicemente indossare comodi vestiti di cotone e possibilmente senza cinture, fasce, anelli collane e orecchini che potrebbero intralciare il lavoro dell’Operatore Shiatsu.
Conduce l’operatrice Sonia Basso
50 euro a trattamento
Per info e prenotazioni tel. 0432.25543