Neuropsicomotricità e logopedia si occupano entrambe della prevenzione e della cura dei disturbi di sviluppo nell’età evolutiva. Spesso accade che ai bambini venga consigliato di svolgere un percorso di tipo neuropsicomotorio con fine propedeutico ad un intervento logopedico oppure il percorso inverso.
Presso il nostro centro è possibile quindi attivare un percorso combinato da proporre a tutti quei bambini che necessitano un lavoro d’equipe sia logopedico che psicomotorio individuale per passare poi al piccolo gruppo di psicomotricità.
Le attività proposte hanno come fine lo sviluppo delle seguenti aree: attenzione, memoria, organizzazione spaziale e temporale, lo sviluppo dell’attività grafica, la sequenzialità, il ritmo e la discriminazione uditiva, l’ampliamento del lessico e la comprensione, lo sviluppo dell’area metafonologica. Tutto senza tralasciare ovviamente l’aspetto emotivo e relazionale del bambino.
L´équipe multidisciplinare è fondamentale nei percorsi di diagnosi e trattamento dei bambini e/o adulti con Disturbi dello Spettro Autistico per la costruzione di percorsi che tengano conto dei bisogni specifici di ognuno.
L´équipe composta da Neuropsichiatra infantile, Psicologi e Psicoterapeuti, Psicomotricisti, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Logopedista permette, infatti, di creare percorsi che permettano di ridurre gli ostacoli che s´interpongono tra la persona e l´ambiente, di implementare le autonomie e le competenze con l´obiettivo una buona qualità di vita, nel rispetto dell´individuo e delle sue caratteristiche.
Per informazioni contattare la sede allo 0432.25543.