Quando: su appuntamento allo 0432.25543
Cosa offre
accoglienza, supporto, informazione, orientamento e consulenza relativi alla disabilità evolutiva (fisica-psichica-relazionale) ed anche ai disturbi dello sviluppo o della personalità.
A chi
alle famiglie, agli insegnanti e/o educatori che necessitano di una figura professionale rispetto a problematiche presenti nei bambini fin dalla nascita o che si manifestano in momenti successivi nell’ambito del linguaggio, dello sviluppo motorio, del benessere emotivo e psicologico, dell’apprendimento e di altre problematiche infantili.
Perché
Può capitare che i bambini manifestino fin dalla nascita o dalla più tenera età una serie di disturbi che sono già inquadrati in una diagnosi di disabilità o possono essere sintomo di sofferenza e disagio tali da preoccupare i genitori o gli insegnanti/educatori che si chiedono: mio figlio non parla, che posso fare? Le maestre dicono che è svogliato e non si impegna, potrebbe avere qualche difficoltà? Gioca sempre da solo e non è interessato agli altri, come mi comporto? È aggressivo con gli altri, urla e non sta mai fermo, come calmarlo? Da quando è arrivato il fratellino sono solo capricci, come mi relaziono con lui? Queste sono alcune delle domande che spesso assalgono un genitore o un insegnante e alle quali si trova raramente una adeguata risposta.
In sintesi
Lo sportello parasimpatico è uno spazio in cui essere accolti per avere:
– informazioni e conoscenze di carattere generale sui diversi disturbi dell’età evolutiva e sulle tappe di sviluppo nelle diverse fasce d’età
– indicazioni pratiche su come e dove attivare i percorsi da intraprendere ( diagnostici, normativi operativi)
– spazio di libera espressione e condivisione dei vissuti emotivi
Lo sportello è gestito da Valentina Bossi, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva specializzata in psicologia del ciclo di vita, che da anni lavora nel campo della disabilità e riabilitazione in età evolutiva.
COME RICHIEDERE LA PRIMA CONSULENZA
La prima consulenza può essere richiesta attraverso una delle seguenti modalità:
- per telefono allo 0432.25543
- online, via zoom o Skype
- presso la nostra sede, previo appuntamento allo 0432.25543
La consulenza è gratuita per i soci in regola con la quota soci, non prevede l’applicazione di alcuna tariffa e non è vincolante per la sottoscrizione del conferimento d’incarico. Per i non soci è richiesta una donazione minima di 25 euro.